Custom allestito per il trasporto di macchinari costosi

Moimacco (Ud). Il trasporto di oggetti ingombranti, delicati e di valore all’interno del furgone richiede che il mezzo sia:

  1. attrezzato con molto spazio libero, così da minimizzare il rischio di impatto delle merci con l’arredo e facilitare le operazioni di carico e scarico;
  2. dotato di accessori e strutture pensate per bloccare in sicurezza.

Con questi obiettivi ben chiari in mente, gli addetti della concessionaria Syncro per il Friuli Venezia Giulia di Moimacco (Ud) hanno allestito il Custom Ford che vedete nelle fotografie di questa pagina. Il committente utilizza il veicolo per il trasporto da e per la sede di puntatrici e saldatrici. Vediamo insieme i dettagli dell’intervento!

01_Custom rivestito da Syncro System per il trasporto di macchinari delicati 02_Custom Ford attrezzato da Syncro FVG con ripiani ribaltabili03_Cinghie di bloccaggio sul furgone per attrezzature costose04_Ripiani aperti sul Custom05_Dettaglio dalla porta laterale dell’allestimento per Custom

Copertura completa per Custom

Il rivestimento interno appare omogeneo: il colore grigio caratterizza sia le coperture per porte e pareti, sia le protezioni per il pavimento, la paratia di fondo e i passaruota. In realtà i materiali utilizzati sono due:

  • legno multistrato con finitura marmata (pianale e paratia). Questo materiale si caratterizza per la sua resistenza alle sollecitazioni che naturalmente coinvolgono il pavimento: calpestio, trascinamento, caduta oggetti. La finitura marmata è particolarmente indicata per chi desidera avere resistenza, effetto antiscivolo e un’ottima estetica. La marmatura nasconde i piccoli difetti e la polvere ed è facilissima da pulire: in pratica, è sempre perfetta!
  • Acciaio preverniciato (pareti e porte). Questo materiale protegge in modo ottimale la delicata lamiera di pareti e porte e può essere utilizzato come ancoraggio per mobili o accessori.

I passaruota sono stati ricoperti utilizzando entrambi i materiali.

Sistemi di bloccaggio per un trasporto sicuro

Per trasportare oggetti di grandi dimensioni, come da premessa, questo Ford Custom necessitava di soli due dettagli: uno spazio ampio e protetto (grazie alle coperture di cui al paragrafo precedente) e dei sistemi di ancoraggio del carico Ecco perché sono state fissate alla parete destra, alla paratia di fondo e al pavimento delle rotaie fresate: si tratta di un semplice quanto versatile accessorio di bloccaggio da abbinare di volta in volta con ganci e cinghie per assicurare a bordo di varia forma e dimensione.

Ripiani ribaltabili: non solo per corrieri

I tecnici di Syncro FVG hanno proposto al committente, che si occupa di trasportare macchinari industriali, un dettaglio in più per rendere l’allestimento del Custom davvero flessibile: l’installazione di due ripiani ribaltabili in prossimità dell’angolo più interno del furgone. Questo arredo è costituito da due montanti laterali e da altrettanti ripiani ribaltabili in metallo e legno: da aperti possono ospitare oggetti di piccole e medie dimensioni, assicurabili tramite le cinghie già predisposte, da chiusi diventano ad ingombro zero, lasciando il vano di carico praticamente sgombro. Grazie all’inserimento di questo mobile, progettato originariamente per i corrieri espressi, il furgone diventa davvero funzionale a tutte le esigenze del proprietario: anche nel caso, eccezionale rispetto alla normalità, in cui il materiale da caricare sia piccolo. I sistemi di bloccaggio che vengono montati insieme ai ripiani garantiscono la massima sicurezza e impediscono la caduta o lo spostamento dei colli.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI