La trasformazione di un Citroen Berlingo per le esigenze di un antennista
Moimacco (Ud). Il caso di allestimento che vi presentiamo oggi parte dalle richieste che un antennista ha posto alla filiale di Moimacco (Udine) di Syncro System. Sulla base di un Citroen Berlingo, un furgoncino di dimensioni contenute e vano di carico capiente per la classe di appartenenza, il proprietario desiderava innanzitutto che il cassone fosse, in larga parte, lasciato libero sul pianale per caricare il materiale di volta in volta necessario per le installazioni o manutenzioni da effettuare. Allo stesso tempo, però, desiderava che il furgone potesse funzionare da laboratorio in cui conservare una serie di utensili, piccoli e medi nelle dimensioni, attrezzature e tanta minuteria. Non doveva mancare la possibilità di caricare eventuali oggetti particolarmente ingombranti. Come conciliare tutte queste esigenze? Vediamo, una per una, le soluzioni trovate da Syncro FVG.
Richiesta 1: vano di carico del Berlingo in gran parte sgombro da arredi fissi
Questa richiesta, che spesso viene avanzata proprio da chi sceglie un veicolo commerciale di dimensioni medio/piccole, trova la sua soluzione ideale nell’installazione di una cassettiera sottopianale. In questo modo si può allo stesso tempo disporre di vani utili a contenere il materiale necessario per gli interventi, senza occupare spazio sul cassone. In pratica la cassettiera è costituita da un corpo metallico poggiato direttamente sul pavimento del furgone e che contiene, come nel caso del Berlingo ritratto nelle foto, due cassetti ad estrazione posteriore e due, di più piccole dimensioni, accessibili dall’esterno della porta scorrevole laterale. Sopra la struttura è stato posato unpianale su misura in legno resinato antiscivolo, che diventa il nuovo piano di carico e può reggere senza problemi sia l’arredo sia altri materiali ed attrezzature.
Richiesta 2: vano di carico come officina /magazzino
Per rispondere a questa esigenza si rendeva necessario l’inserimento di elementi contenitori: abbiamo già visto come i cassetti metallici sottopavimento contribuiscano allo scopo, offrendo dei vani chiusi, dotati di tappetino antiscivolo interno e, volendo, anche di divisori metallici per tenere ulteriormente diviso e in ordine il contenuto.
All’interno del cassone i tecnici di Syncro FVG hanno comunque fissato un ulteriore mobile, addossato alla parete di sinistra: si tratta di una cassettiera che poggia su un copripassaruota aperto. L’arredo presenta due cassetti metallici standard e due vassoi portavaligette con le relative valigette metalliche portautensili o portaminuterie, al cui interno possono essere inserite le apposite vaschette in plastica. Sopra la cassettiera un ulteriore ripiano di scaffalatura offre ancora spazio utile per riporre ordinatamente attrezzi e utensili.
Richiesta 3: caricare merci ingombranti sul Berlingo…. senza ingombrare
La soluzione è semplice e a portata di mano: un sistema di trasporto sul tetto. Solo un installatore specializzato che possa disporre di materiale di ottima qualità può renderla però funzionale al massimo: i tecnici di Syncro FVG, in considerazione delle attività che il cliente prevedeva di svolgere, ha optato per l’installazione sul Berlingo di un portapacchi formato da barre brevettate con profilo Supersilent Syncro (maggiore aereodinamicità, minore resistenza all’aria, riduzione delle vibrazioni e dei rumori) abbinate ad un rullo posteriore per facilitare le operazioni di carico e scarico e a due spondine laterali per contenere il carico.
Il sistema è su misura per Berlingo Citroen, prodotto negli stabilimenti veneti di Syncro System con materiali di prima qualità: acciaio inox, alluminio e inserti in gomma nelle parti a contatto con il carico.
- Superammortamento
- Expert impianti idrici
- Custom Ford elettricista
- Berlingo per antennista
- NV200 officina mobile
- Master per imbianchino
- Ducato per termoidraulici
- Daily assistenza cantiere
- Doblo con sottopianale
- Movano per impiantisti
- Dokker allestito al centro
- Pro Energy 2013
- Buone Feste 2012-2013
- Connect con sottopavimento
- Vito "ecologico"
- Furgone per Kart
- Sprinter laboratorio mobile
- Custom per idraulico
- Furgone per elettromedicali
- 2006-2016 ForTec-Syncro
- Furgone per telecomunicazioni
- Nuovi prodotti 2016
- Buone Feste 2016/2017
- Manutenzione serbatoi GPL
- Master per manutenzioni
- Ducato per frigoristi
- Buon Natale e Felice 2018
- Novità 2017 Syncro
- Allestimento per condizionatori
- Allestimento per ascensori
- Nuova sede Francom
- Syncro: ad IAA 2018
- Buone Feste!
- Camion Aperto
- Custom per trasporto
- Allestimenti super resistenti
- Furgoni aperti
- Vito per merci fragili
- Offerta speciale prodotti Logicline