TRASFORMARE UN FIORINO FIAT IN OFFICINA MOBILE DA SYNCRO FVG

Il nuovo Fiat Fiorino diventa un’officina mobile e moltiplica gli spazi, grazie a Syncro System. Nella filiale Syncro di Moimacco, in provincia di Udine, i proprietari dell’ultimo modello del Fiorino Fiat professional troveranno componenti d’arredo e attrezzature progettate su misura per trasformare il nuovo autocarro della casa automobilistica torinese in un laboratorio viaggiante piccolo ma completo di tutto ciò che serve per il lavoro in movimento.

Il veicolo, lanciato sul mercato da Fiat nel 2007, si caratterizza infatti proprio per l’assoluta somiglianza, nonostante le dimensioni ridotte, ai furgoni più grossi. In molti d’altro canto non hanno esitato a definire il Fiorino, che del suo predecessore conserva solamente il nome, come un’edizione in scala ridotta del Doblò.

01_fiorino attrezzato con cassettiere02_arredo per furgone Fiat Fiorino con copripassaruota

Le caratteristiche del nuovo Fiorino

Il modello di Fiorino 2007 attualmente in produzione è un prodotto innovativo che si basa sul pianale della Grande Punto: le sue misure (3,86 metri di lunghezza, 1,72 metri di larghezza e 1,71 metri di altezza) risultano particolarmente adatte agli spostamenti in città. Dotato di due sedili anteriori e di un vano di carico regolare con due porte sul retro e, su richiesta, di una porta aggiuntiva sul lato del cassone, il Fiorino ha una portata di 585 kg., escluso il conducente. I motori disponibili sono il 1400 cc a benzina o il 1300 cc diesel, una potenza fino a 75 CV e, per chi desidera risparmiare sul carburante, è in commercio anche una versione con alimentazione mista benzina - metano. Un modello che sicuramente presenta dei vantaggi sotto il profilo della riduzione dei consumi e delle emissioni ma che comporta la necessità di inserire la bombola nel vano carico, portando via spazio al carico.

Syncro FVG: tutto su misura per l'arredamento di Fiorino

03_fiat fiorino con coperture e arredamento04_lato sinistro Fiorino con cassettiera morsa portacarta05_cassettiera e primo soccorso per Fiat Fiorino allestito06_coperture lato destro Fiorino

Il mezzo viene prodotto in Turchia e commercializzato con i marchi Fiat, Peugeot e Citroen; da quando è in vendita Syncro System si occupa della produzione e del montaggio di rivestimenti interni e arredi per il vano carico specifici per tale modello e anche per la versione a metano. Nella concessionaria di Moimacco, i clienti hanno l’opportunità di scegliere tra pannellature, pianali e protezioni per i passaruota e la paratia del Fiorino, tra scaffalature, cassettiere e attrezzature progettate per essere inserite nel furgoncino Fiat.

Prima di tutto: la protezione della carrozzeria di Fiorino con i rivestimenti Syncro 

01_Fiorino Fiat con pianale in legno marmato da Syncro FVG02_Pannellature per Fiorino in lamiera preverniciata03_Fiorino Fiat con rivestimento curato da Syncro FVG04_Copriruota in acciaio zincato per Fiat Fiorino

Per preparare il furgone ad ospitare i mobili dell’allestimento e per scongiurare i danni alla carrozzeria interna provocati da urti o cadute accidentali di materiale, i tecnici Syncro predispongono sulle pareti e sul fondo del cassone pannellature in lamiera preverniciata, pianali in legno multistrato speciale gommato o marmato, copriruota, griglie per vetri ed altri accessori di rivestimento.

Arredare Fiorino per esaltarne l'efficienza

Segue l’installazione dell’arredamento vero e proprio. Sul Fiorino possono essere montate delle apposite cassettiere per furgoni che, per questo modello, vengono proposte nella versione con cassetti trasparenti, a cassettoni o con valigette estraibili. Si tratta di un prodotto molto valido per tenere sempre in ordine e a portata di mano minuterie, utensili e attrezzi. Solitamente vengono montate sopra il passaruota, così da lasciare sul cassone dello spazio libero per altri materiali e altre merci.

Una cassettiera "speciale" per Fiorino: la sottopianale

In alternativa, per far posto a carichi extra, le cassettiere possono essere addossate solo ad una parete del furgone oppure, come nel caso del Fiorino a metano, possono essere posizionate sul fondo e poi coperte con un pianale, in modo da creare due vani distinti all’interno del medesimo furgone grazie alla struttura che caratterizza la cassettiera sottopavimento.

E per caricare anche sul tetto di Fiorino: barre portatutto

07_fiat fiorino con portatutto montato su tetto08_portatubi montato su Fiorino

Syncro produce anche dei validi sistemi di bagagliera per stivare materiali e attrezzature ingombranti sul tetto del furgone, da dove, grazie agli ingegnosi meccanismi studiati dal gruppo Syncro, possono essere caricati e scaricati con estrema facilità. Il catalogo include portapacchi, portascale, bagagliere e portatutto modulari e componibili.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI