TRASFORMARE UN FIORINO FIAT IN OFFICINA MOBILE DA SYNCRO FVG
Il nuovo Fiat Fiorino diventa un’officina mobile e moltiplica gli spazi, grazie a Syncro System. Nella filiale Syncro di Moimacco, in provincia di Udine, i proprietari dell’ultimo modello del Fiorino Fiat professional troveranno componenti d’arredo e attrezzature progettate su misura per trasformare il nuovo autocarro della casa automobilistica torinese in un laboratorio viaggiante piccolo ma completo di tutto ciò che serve per il lavoro in movimento.
Il veicolo, lanciato sul mercato da Fiat nel 2007, si caratterizza infatti proprio per l’assoluta somiglianza, nonostante le dimensioni ridotte, ai furgoni più grossi. In molti d’altro canto non hanno esitato a definire il Fiorino, che del suo predecessore conserva solamente il nome, come un’edizione in scala ridotta del Doblò.
Le caratteristiche del nuovo Fiorino
Il modello di Fiorino 2007 attualmente in produzione è un prodotto innovativo che si basa sul pianale della Grande Punto: le sue misure (3,86 metri di lunghezza, 1,72 metri di larghezza e 1,71 metri di altezza) risultano particolarmente adatte agli spostamenti in città. Dotato di due sedili anteriori e di un vano di carico regolare con due porte sul retro e, su richiesta, di una porta aggiuntiva sul lato del cassone, il Fiorino ha una portata di 585 kg., escluso il conducente. I motori disponibili sono il 1400 cc a benzina o il 1300 cc diesel, una potenza fino a 75 CV e, per chi desidera risparmiare sul carburante, è in commercio anche una versione con alimentazione mista benzina - metano. Un modello che sicuramente presenta dei vantaggi sotto il profilo della riduzione dei consumi e delle emissioni ma che comporta la necessità di inserire la bombola nel vano carico, portando via spazio al carico.
Prima di tutto: la protezione della carrozzeria di Fiorino con i rivestimenti Syncro
Per preparare il furgone ad ospitare i mobili dell’allestimento e per scongiurare i danni alla carrozzeria interna provocati da urti o cadute accidentali di materiale, i tecnici Syncro predispongono sulle pareti e sul fondo del cassone pannellature in lamiera preverniciata, pianali in legno multistrato speciale gommato o marmato, copriruota, griglie per vetri ed altri accessori di rivestimento.
Syncro FVG: tutto su misura per l'arredamento di Fiorino
Il mezzo viene prodotto in Turchia e commercializzato con i marchi Fiat, Peugeot e Citroen; da quando è in vendita Syncro System si occupa della produzione e del montaggio di rivestimenti interni e arredi per il vano carico specifici per tale modello e anche per la versione a metano. Nella concessionaria di Moimacco, i clienti hanno l’opportunità di scegliere tra pannellature, pianali e protezioni per i passaruota e la paratia del Fiorino, tra scaffali, cassetti e attrezzature progettate per essere inserite nel furgoncino Fiat.
Arredare Fiorino con Syncro Ultra per esaltarne l'efficienza
Dopo la fase di protezione della carrozzeria, segue l’installazione dell’arredamento vero e proprio. Sul Fiorino possono essere montate delle apposite cassettiere trasparenti per furgoni, cassetti metallici o vassoi per valigette. Si tratta di prodotti molto validi per tenere sempre in ordine e a portata di mano minuterie, utensili e attrezzi. Il catalogo Syncro Ultra propone inoltre ripiani aperti o chiusi, contenitori estraibili, armadietti, banchi di lavoro e tantissimi accessori diversi!
Una cassettiera "speciale" per Fiorino: la sottopianale
In alternativa, per far posto a carichi extra, le cassettiere possono essere addossate solo ad una parete del furgone oppure, come nel caso del Fiorino a metano, possono essere posizionate sul fondo e poi coperte con un pianale, in modo da creare due vani distinti all’interno del medesimo furgone grazie alla struttura che caratterizza la cassettiera sottopavimento.
E per caricare anche sul tetto di Fiorino: barre portatutto
Syncro produce anche dei validi sistemi di bagagliera per stivare materiali e attrezzature ingombranti sul tetto del furgone, da dove, grazie agli ingegnosi meccanismi studiati dal gruppo Syncro, possono essere caricati e scaricati con estrema facilità. Il catalogo include portapacchi, portascale, bagagliere e portatutto modulari e componibili, tutti dotati di barre con profilo antirumore Ultrasilent.